L'aumento di peso è una condizione comune tra le persone con HIV (PLWH) e può evolvere in obesità, con conseguenze significative per la salute generale. Questa condizione sistemica non solo aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, ipertensione, insufficienza renale e tumori, ma può anche amplificare il senso di stigma sociale già presente in chi vive con l'HIV.
Recentemente, l’European Association for the Study of Obesity (EASO) ha aggiornato i criteri diagnostici per l’obesità. Non si basa più esclusivamente sull’indice di massa corporea (BMI), ma include nuovi parametri antropometrici come la circonferenza vita e il rapporto vita-altezza. Questi nuovi criteri permettono una valutazione più accurata della distribuzione e della funzione del tessuto adiposo, migliorando la classificazione della gravità della malattia.
Con questa nuova definizione, molte persone con HIV considerate "nella norma" secondo il BMI vengono ora identificate come obese, aprendo la strada a interventi mirati, sia comportamentali che farmacologici.
L’incremento di peso ha una genesi multifattoriale legata condizioni socio economiche, stili di vita e all’uso di farmaci tra cui i farmaci antiretrovirali inibitori dell’integrasi (INSTI) e/o tenofovir alafenamide (TAF).
Questo webinar ha come obiettivo quello di inquadrare il tema dell’aumento di peso e dell’obesità nelle persone con HIV, alla luce dei nuovi criteri diagnostici, e di proporre strategie efficaci per la prevenzione e il trattamento, con particolare attenzione a:
Michela Belli Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena
Carla Greco Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
Giovanni Guaraldi Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena
Effetti srl
Via G.B. Giorgini, 16 - 20151 Milano
Tel. 02 3343281 - Fax 02 38002105
www.effetti.it - www.makevent.it
Inserisca il suo indirizzo email e il codice di verifica e riceverà un messaggio con il link per effettuare il reset della password.